Bi Visibility Day 2018
Percorso verso il 23 settembre
CONTIAMO GLI UNICORNI 2.0
BISESSUALITÀ & RICERCA
Il 23 settembre è la giornata mondiale della visibilità e dell’orgoglio bisessuale! In vista di questa importante ricorrenza, organizziamo un nuovo incontro formativo sulla bisessualità.
Oggi infatti le persone bisessuali faticano ancora a veder riconosciuto il loro orientamento sessuale.
– non esistono!
– è solo una fase, ci sono passat* anch’io…
– non sanno essere fedeli
– non uscirei mai con un bisessuale
– se non hai fatto sesso con un certo numero di uomini e un certo numero di donne non puoi definirti bisex
– discriminazione bifobica? e cosa sarebbe?
– i bisex sono un fenomeno raro: se ne parla, ma chi ne ha mai visto uno VERO? come gli unicorni!
Sia nella comunità etero che in quella LGBTQIA+ è un fenomeno che viene discusso, interpretato, descritto con vari approcci. Come definire la bisessualità? Cosa è la bifobia? Come combatterla?
Nel 2017 a Padova abbiamo avuto la prima marcia italiana per la Giornata Mondiale della Visibilità Bisessuale, il 23 settembre, e per il 2018 in Italia sono previste delle iniziative.
La comunità LGT recentemente ha mosso alcuni passi importanti verso una prospettiva più inclusiva della bisessualità, ma c’è ancora molto lavoro. Cosa possono fare le persone, e le associazioni che si occupano di diritti umani, per essere più inclusive?
Anche la comunità scientifica non ha posizioni del tutto uniformi. A che punto è, e come funziona, la ricerca accademica in questo ambito?
Ne parleremo con il Dott. Aurelio Castro, esperto in psicologia sociale e della sessualità, ricercatore proprio in questo ambito.
Ingresso gratuito. Siete tutt* invitat* !
Habemus spriz!
Dove: via santa sofia 5, Padova
c/o ASU (tessera arci)